Tecniche di Personalizzazione

Esistono molti modi per personalizzare abbigliamento e oggettistica, ogni tecnica ha le sue caratteristiche, pro e contro. Il metodo di personalizzazione va quindi ponderato per ogni progetto sul risultato estetico atteso ma anche su quantità, tempistiche e budget.

STAMPA SERIGRAFICA
La stampa viene effettuata attraverso l'utilizzo di telai in tessuto, uno per ogni colore della grafica. Pro: perfetta resa cromatica su colori tinta unita, ottima durata nel tempo, costi contenuti sulle grosse tirature. Contro: difficoltà su realizzazione di quadricromie e sfumature, costi alti sulle piccole tirature.

RICAMO
Il ricamo da un effetto più pregiato alla grafica. Viene realizzato tramite ricamatrici automatizzate e, solo per la prima lavorazione, è necessario realizzare il file dell'impianto. Pro: durata nel tempo, nessun costo di impianto per le forniture successive alla prima. Contro: costi leggermente superiori alla stampa, minor possibilità di scelta per il posizionamento della grafica sul capo.

STAMPA DIGITALE
La grafica viene stampata attraverso una stampante a getto d'inchiostro direttamente sul capo o su una pellicola applicata successivamente tramite una pressa a caldo. Pro: non necessita di impianti, molto conveniente si piccole tirature con molti colori, eccellente resa in quadricromia. Contro: costi elevati sulle grosse tirature, resistenza ai lavaggi inferiore rispetto alla serigrafia.

STAMPA TAMPOGRAFICA
Stampa attraverso l'utilizzo di un tampone morbido che funziona come un timbro. Tecnica utilizzata soprattutto sulle penne e su oggetti di piccole dimensioni. Pro: possiblità di stampare su superfici non piane. Contro: ridotta dimensione massima di stampa, ridotto numero di colori utilizzabili sulla singola grafica.

INCISIONE LASER
La grafica viene impressa sull'oggetto tramite un potente laser. Molti articoli anche in tessuto hanno appositamente una targhetta in alluminio per permettere l'incisione. Pro: bassi costi di impianto, resistenza all'usura. Contro: realizzabile solo su legno o metallo.

Tecniche1
Tecniche2
Tecniche3